Come partecipare » Le modalità » Candidatura tramite Progetti speciali

Candidatura tramite Progetti speciali

Per Progetto speciale si intende un’iniziativa sviluppata da Touring Club Italiano in collaborazione con un ente sovracomunale (es. Regione, Provincia, Gruppo di Azione Locale, Comunità Montana, ecc.) che prevede l’applicazione del M.A.T. - Modello di Analisi Territoriale Touring nel proprio territorio di competenza, offrendo l’opportunità a i tutti i Comuni target di quell’area di avviare percorsi di miglioramento della qualità turistico-ambientale.
I Progetti speciali mirano a incrementare la qualità dell’offerta locale anche attraverso programmi pluriennali; la loro applicazione costituisce la piattaforma per la creazione di sinergie sul territorio, per lo sviluppo di una rete tra i Comuni che possono potenziare, condividendo risorse, servizi ed esperienze, la propria vocazione turistica.

Tempi

Ciascun Progetto speciale prevede una tempistica ad hoc, comunicata al momento dell’avvio. È possibile verificare lo stato d’avanzamento e le eventuali scadenze di ogni Progetto speciale attivo all’interno delle singole schede relative ai Progetti speciali in corso, elencati di seguito.

Costi

La partecipazione del Comune è gratuita: l’amministrazione comunale non deve sostenere alcuna spesa per le attività previste, in quanto sostenute dall’ente sovracomunale.

Progetti speciali in corso

Bandiere arancioni in Valle Imagna - I edizione in corso 

Bandiere arancioni nel territorio del GAL Maiella Verde - I edizione in corso 

Bandiere arancioni in Piemonte - edizione 2015 conclusa

Bandiere arancioni in Puglia - II edizione conclusa

Bandiere arancioni nel Parco Nazionale d’Aspromonte - I edizione conclusa

Come partecipare