Ogni Comune che risponda ai requisiti obbligatori (localizzazione nell'entroterra e popolazione inferiore ai 15.000 abitanti) può presentare la propria candidatura all’iniziativa Bandiere arancioni in modo autonomo.
Tempi
L’analisi delle candidature avviene in modo ciclico: sono previsti indicativamente due cicli di analisi all’anno.
L’analisi viene avviata una volta ricevuta la candidatura completa; al termine di ciascuna fase d’analisi viene data specifica comunicazione al Comune.
CANDIDATURE ENTRO
ESITO DELL'ANALISI
30 APRILE
AUTUNNO del medesimo anno
30 NOVEMBRE
PRIMAVERA dell'anno successivo
Costi
Per l’analisi della località attraverso l’applicazione del M.A.T. - Modello di Analisi Territoriale Touring e l’elaborazione del Piano di miglioramento, al Comune è richiesto un contributo a copertura dei costi vivi. Il Piano di miglioramento è un documento redatto ad hoc per ogni Comune candidato, che approfondisce le aree di analisi sulle quali si suggerisce di intervenire per potenziare il sistema di offerta turistica locale.
Il contributo è calcolato sulla base del numero di abitanti (si veda tabella sottostante).
Anche l’autunno offre tante occasioni per scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni delle località Bandiera arancione.
Ecco qualche suggerimento di visita per il mese di ottobre.
Si è svolta con successo la Giornata Bandiere arancioni 2015!
Domenica 11 ottobre, 100 località certificate dal Touring per le loro qualità turistico-ambientali hanno accolto i numerosi visitatori offrendo loro visite guidate, degustazioni, attività ed eventi per grandi e piccini!
Scoprite gli eventi di settembre organizzati dai borghi Bandiera arancione. Un'occasione in più per organizzare una gita o un weekend in una località certificata dal Touring, meta ideale per una breve vacanza!