Perché candidarsi
1. Esperienza
Per avvalersi dell’esperienza del Touring Club Italiano, associazione che da 116 anni diffonde i valori sociali e culturali del viaggio, promuovendo un turismo responsabile, evoluto e di qualità.
2. Opportunità
Perché è un’occasione di analisi per il Comune, per individuare punti di forza e punti di debolezza del territorio, per “censire” l’offerta locale di risorse e servizi.
3. Qualità
Per l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale del TCI che, attraverso l’esame di oltre 250 criteri di analisi, permette di accedere a una valutazione quantitativa e qualitativa della località, attraverso un’accurata visita sul territorio da parte di un team di esperti del settore.
4. Rigore
Per concorrere a una certificazione che prevede standard nazionali.
5. Piano di miglioramento
Per ricevere il Piano di miglioramento, utile strumento di autoanalisi in cui sono indicate le principali azioni che il Comune può attivare per perfezionare e potenziare il sistema di offerta turistica locale.
6. Partecipazione
Per diventare soggetti attivi nel processo di divulgazione del concetto di qualità verso turisti e cittadini.
7. Stimolo al miglioramento
Per il costante stimolo allo sviluppo che TCI promuove tra gli aderenti all’iniziativa e tra i Comuni certificati.
8. Rete
Per entrare a far parte, nel caso di assegnazione del marchio, della rete di piccoli Comuni certificati, per condividere esperienze di eccellenza e per creare sinergie territoriali.
9. Strumenti
Per ricevere gli strumenti che identificano le località d’eccellenza certificate da TCI (pannello, bandiera, logo personalizzato).
10. Occasioni di visibilità
Per accedere, tramite il Network Bandiere arancioni del Touring Club Italiano, a opportunità di promozione, comunicazione e animazione locale e nazionale, che possano contribuire a incrementare la notorietà della località.