Appuntamenti autunnali nei borghi Bandiera arancione



Caricamento..

Anche l’autunno offre tante occasioni per scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni delle località Bandiera arancione.
Ecco qualche suggerimento di visita per il mese di ottobre.

Monforte d’Alba (CN) si trova su una delle colline più maestose delle Langhe. Il borgo ha conservato l’originario impianto medievale, con strette vie che salgono ripide verso la piazza dell’antica Chiesa, a forma di anfiteatro, è un vero e proprio auditorium a cielo aperto. Da non perdere, una passeggiata nel centro storico e i prodotti tipici delle Langhe: il vino Barolo DOCG e i numerosi DOC (Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba e il Nebbiolo d’Alba), il tartufo bianco d’Alba, le nocciole Piemonte IGP.

Casale Marittimo (PI) è situata su una collina, non lontana dal litorale tirrenico. Il borgo sorprende il visitatore come angolo di medioevo intatto, con due cerchie murate concentriche e belle case in pietra a vista. Gli escursionisti hanno a disposizione tre itinerari, definiti da tre diversi colori, di valenza archeologica e naturalistica.  Da non perdere: il “castello”, centro storico del paese; il palazzo della Canonica e la chiesuola di S.Sebastiano.

Bassiano (LT) è un borgo dove si respira aria di altri tempi. Il caratteristico centro storico, di struttura circolare, con le mura castellane, nove antiche torri e ben tre porte, ricorda il passato medievale del luogo. Da non perdere: una passeggiata tra gli stretti vicoli in pietra del centro storico e un assaggio del prosciutto di Bassiano, tipico prodotto del borgo, accompagnato da altre delizie locali. 


Scopri qui i prossimi eventi organizzati dalle località Bandiera arancione.

Bookmark and Share

Commenta questa news!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Pubblicato il

30 settembre 2015

Condividi

Galleria fotografica
  • 006.jpg
  • via Plebiscito_ lib. C. Cacciotti.jpg
  • Palazzo Scarampi e Torre Campanaria.JPG