Mercatini di Natale nei borghi accoglienti Touring



Caricamento..

I borghi Bandiera arancione sono lo scenario perfetto per entrare nel clima natalizio.

Usseaux (TO), accogliente borgo alpino dell’Alta Val Chiusone. Qui, il 7 e 8 dicembre, si svolge la seconda edizione di InSTALLArte”, mercatino natalizio con creazioni artigianali. La manifestazione è nata con l’idea di riscoprire le antiche stalle, un tempo luogo di ritrovo della vita famigliare e sociale del paese. Un percorso segnalato vi guiderà affinché non perdiate nulla di quanto è stato organizzato per voi: dal mercatino alla mostra fotografica; dal  piccolo museo della campana alla visita di una stalla storica … 

La “Ndocciata” è la tradizione natalizia legata al fuoco più imponente che si conosca al mondo.  Si svolge l’8 e il 24 dicembre ad Agnone, centro montano dell’Alto Molise in provincia di Isernia noto per la sua millenaria produzione di campane. La manifestazione ha ricevuto il riconoscimento "Patrimonio d'Italia per la Tradizione". Se passate per Agnone ricordatevi di assaggiare i tipici confetti ricci.

A Campo Tures (BZ) il mese di dicembre é proprio un mese molto speciale: sarete catturati dalla magica atmosfera natalizia di questa località altoatesina. Qui, tutti i finesettimana di dicembre, vi attende un mercatino molto particolare, per grandi e piccini, e una foresta incantata in cui vivere sorprendenti avventure con gli Elfi! Da non perdere anche una visita a Castel Tures, uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige.

Tanti eventi in programma il 7 dicembre anche a Fontanellato (PR): dalla merenda con Babbo Natale nell’incantevole Rocca Sanvitale, trasformata per l’occasione nel castello di Babbo Natale, ai mercatini tematici, dove troverete oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste,  giochi in legno per bambini, composizioni di fiori e centrotavola natalizi; ma anche i prodotti a chilometro zero del Mercato Contadino. Da non perdere una degustazione del Parmigiano Reggiano e del culatello.

Il 14 dicembre, al via la programmazione degli eventi natalizi a Genga (AN): l'apertura dei mercatini  nelle vie del centro storico, l'accensione dell'Albero di Natale, e il passaggio di Babbo Natale che distribuirà piccoli doni ai bambini presenti.  Da non perdere anche il Presepe vivente di Genga, che per estensione è il più grande al mondo; copre infatti una superficie di circa 30.000 metri quadri all’interno dello splendido scenario della Gola di Frasassi. Le rappresentazioni, per l’edizione 2014/2015, sono previste il 26 e il 28 dicembre.

Bookmark and Share

Commenta questa news!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Pubblicato il

20 novembre 2014

Condividi

Galleria fotografica
  • installarte_220x146.jpg
  • 2_LIB_light.jpg
  • campo tures_3124_lib_area vacanze valli tures ed aurina - light.jpg
  • Fontanellato Rocca_LIB_comune.jpg
  • imagesst8a99zq.jpg
  • 2245_light.jpg