Suggerimenti per il weekend
Le località Bandiera arancione rappresentano mete ideali e originali per un piacevole weekend o per una breve vacanza; si distinguono oltre che per il patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, per un’offerta turistica di qualità e per una particolare attenzione all'ambiente e allo sviluppo di un turismo sostenibile.
Scoprite i suggerimenti per il prossimo “fine settimana”…
Soave (VR): dalle sue colline vengono le uve dell’omonimo vino, ma il paese è famoso anche per il suo caratteristico centro storico. Da non perdere: il castello, costituito da un mastio trecentesco e da un palazzo, racchiusi in una triplice cerchia di mura che forma tre cortili; il vino Soave, da degustare nelle diverse tipologie, tutte contraddistinte dai marchi DOC o DOCG.
Dal 25 ottobre al 2 novembre, l'associazione "Le Botteghe di Soave" presenta la seconda mostra itinerante d'arte, che vedrà esposte opere di prestigiosi artisti, nei luoghi più caratteristici della cittadina medievale.
Ostra (AN): la località conserva una cinta muraria medievale che abbraccia il suo nucleo più antico, caratterizzato da vie strette e tortuose. Da non perdere: il santuario Madonna della Rosa, con l'edicola miracolosa dedicata alla Madonna e tavolette votive; l’olio ricavato dalla “raggia”, varietà della zona, e i vini Verdicchio e Lacrima.
Se hai voglia di trascorrere un weekend immerso in un'atmosfera magica, suggestiva e terrificante "La notte degli Sprevengoli" è ciò che fa al caso tuo, dal 24 al 26 ottobre.
Petralia Sottana (PA): dislocata su uno sperone del versante meridionale delle Madonie, Petralia Sottana ha antiche origini. Medievale nei quartieri antichi, è panoramico luogo di villeggiatura ed escursioni. Da non perdere: la chiesa Madre seicentesca, che ingloba un precedente edificio, e la chiesa della SS. Trinità.
Dal 24 al 26 ottobre, la Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno, un vero e proprio viaggio nei sapori, arricchito da musiche e spettacoli.
Buon weekend!
Commenta questa news!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.