Assegnate due nuove Bandiere arancioni
Cresce e tocca quota 172 il numero di Bandiere arancioni in Italia. Dopo aver completato il Belpaese, con l'assegnazione del riconoscimento a Etroubles in Valle d'Aosta, altri due Comuni entrano ora nel circuito di località eccellenti, garantite dal Tci: in Lombardia Gardone Riviera (BS) e in Emilia-Romagna Pennabilli (RN).
Sottoposte all'analisi del Tci, entrambe hanno dimostrato un forte orientamento al visitatore e la capacità di coniugare il proprio patrimonio paesaggistico di pregio con diversi attrattori storico-culturali di valore. Sono dunque capaci di offrire al turista un'esperienza autentica, che coinvolge tutti i 5 sensi.
Gardone Riviera (BS)
Sulla riviera bresciana del lago di Garda, è privilegiata stazione climatica legata alla figura di Gabriele D’Annunzio che qui dimorò, dal 1921 fino alla sua morte, nel Vittoriale degli Italiani, monumentale cittadella cinta da mura, costituita da numerosi edifici. Dall’elegante lungolago pedonale, si può risalire verso il nucleo antico dell’abitato, in cui spicca la parrocchiale di S. Nicola.
Gardone Riviera va così ad aggiungersi alle altre 9 località certificate in Lombardia: Bienno (BS), Castellaro Lagusello (fraz. di Monzambano, MN), Chiavenna (SO), Clusone (BG), Gromo (BG), Menaggio (CO), Sabbioneta (MN), Tignale (BS) e Torno (CO).
Pennabilli (RN)
Disposto tra due punte rocciose (le antiche Penna e Billi), nel paese si può visitare il sistema museale e il curioso museo diffuso per le vie del centro e del circondario, nato dall’amore dello scrittore Tonino Guerra per questi luoghi. Tra gli eventi, a luglio la Mostra mercato nazionale dell’antiquariato, tra le più importanti d’Italia e, tra maggio e giugno, il festival internazionale di arte di strada Artisti in piazza.
Con Pennabilli, l'Emilia-Romagna raggiunge quota 20 Bandiere arancioni: Bagno di Romagna (FC), Bobbio (PC), Brisighella (RA), Busseto (PR), Castell'Arquato (PC), Castelvetro di Modena (MO), Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Fanano (MO), Fiumalbo (MO), Fontanellato (PR), Longiano (FC), Montefiore Conca (RN), Monteleone (fraz. di Roncofreddo, FC), Portico e San Benedetto (FC), Premilcuore (FC), San Leo (RN), Sestola (MO), Verucchio (RN) e Vigoleno (fraz. di Vernasca, PC).
Commenta questa news!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.