L'iniziativa » F.A.Q. » Se sei un Comune interessato all'iniziativa

Se sei un Comune interessato all'iniziativa


Chi può presentare la candidatura per partecipare all'iniziativa?

Possono presentare la candidatura i Comuni dell’entroterra italiano (privi di tratti costieri marini) con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che desiderano essere sottoposti all’analisi del Touring Club Italiano e ricevere il Piano di miglioramento.

Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, clicca qui

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, clicca qui


Posso candidare il mio Comune in qualsiasi momento?

Il Comune può presentare la propria candidatura in qualsiasi momento dell’anno. L’analisi viene avviata tramite comunicazione ufficiale dal Touring al Comune e solamente a seguito della ricezione della candidatura completa.

Per maggiori informazioni, clicca qui


Qual'é la procedura per candidare il mio Comune alla Bandiera arancione?

Per presentare la candidatura è necessario che i Comuni che rispondono ai requisiti richiesti seguano una procedura che prevede: una registrazione online, la compilazione del modulo di candidatura online, l’invio di allegati e del documento di adesione all’iniziativa (quest’ultimo documento è obbligatorio per tutti i Comuni esclusi i Comuni che, grazie alla collaborazione di enti sovra comunali come Regioni, Province ecc. rientrano in Progetti speciali).

Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, clicca qui

Per maggiori informazioni sui passaggi operativi per formalizzare la candidatura, clicca qui


Quali costi deve sostenere il Comune al momento della candidatura?

Per l’analisi della candidatura e l’elaborazione del Piano di miglioramento al Comune è richiesto il versamento di un contributo, calcolato sulla base del numero di abitanti. I costi sono da sostenere alla prima candidatura, nel caso di assegnazione del marchio l’analisi di verifica periodica non implica il costo per il Comune.

I Comuni che, grazie alla collaborazione di enti sovra comunali come Regioni, Province ecc., rientrano in Progetti speciali non devono versare una quota di adesione in quanto tutti i costi sono sostenuti dall’ente sovra comunale che ha siglato una partnership con TCI.

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, clicca qui


Che cos'è un progetto speciale?

Per Progetto speciale si intende una collaborazione siglata tra il Touring Club Italiano e un ente sovra comunale (es. Regione, Provincia, Comunità Montana ecc.) che permette di realizzare l’iniziativa in un determinato territorio, offrendo ai Comuni di quel territorio l’opportunità di presentare la candidatura a titolo gratuito. Questa modalità prevede oltre al consueto iter d’analisi, una fase aggiuntiva di preselezione delle località candidate, che identifica le località che possono accedere alla visita sul campo e ricevere il Piano di miglioramento.

I Comuni candidati in questa modalità non dovranno predisporre il “documento di adesione” all’iniziativa richiesto nelle modalità di candidatura. 

Per maggiori informazioni sui Progetti speciali, clicca qui


Come faccio a sapere se il mio Comune può rientrare in un Progetto speciale?

L’elenco dei Progetti speciali attivi è costantemente aggiornato, i Comuni di un territorio nel quale viene avviato un Progetto speciale vengono informati con comunicazione indirizzata al Sindaco. Per verificare i Progetti speciali in procinto di attivazione contattare l’Helpdesk Bandiere arancioni ai recapiti indicati sul sito.

Per maggiori informazioni sui Progetti speciali attivi, clicca qui


Quali sono gli elementi valutati nel corso dell'analisi per l'ottenimento del marchio?

L’analisi della località ripercorre l’esperienza del turista, dalla ricerca delle informazioni alla visita della destinazione, attraverso una valutazione quali - quantitativa che verifica oltre 250 criteri di analisi, raggruppati in cinque macroaree relative agli aspetti più rilevanti del sistema di offerta di una piccola località. L’analisi rileva elementi nell’ambito dell’accoglienza, della ricettività e dei servizi complementari, dei fattori di attrazione turistica, della qualità ambientale, della struttura e della qualità della località.

Per maggiori informazioni, clicca qui


La Bandiera arancione ha validità illimitata?

Il  marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento.  Al termine della validità il Comune è tenuto a presentare una nuova candidatura e viene nuovamente sottoposto all’analisi del TCI. L’analisi di verifica non implica alcun costo per il Comune.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

L'iniziativa