A seguito dell’incontro pubblico tenutosi a Casoli nel mese di luglio, dove sono state ripercorse le tappe del progetto, condivise le principali evidenze emerse dall’analisi e assegnato il marchio ai Comuni di Fara San Martino e Lama dei Peligni, TCI e GAL hanno organizzato alcuni workshop a conclusione dell’iniziativa Bandiere arancioni nel territorio del GAL Maiella Verde.
Mercoledì 16 e giovedì 17 settembre amministratori ed operatori del settore hanno partecipato a 4 incontri formativi incentrati sui temi dell’accoglienza turistica e sul potenziamento del sistema di offerta turistica locale. In queste occasioni, sono stati presentati i dati elaborati nell’ambito dell’analisi sviluppata da TCI e consegnati i documenti redatti ad hoc per ciascun Comune analizzato (Piani di miglioramento, Piano d’area e Linee Guida per la qualità turistico ambientale dei piccoli Comuni dell’entroterra) con indicazioni e suggerimenti per un miglioramento della qualità complessiva delle località e dell’area.
Scarica qui la presentazione relativa al comprensorio Vastese Scarica qui la presentazione relativa al comprensorio Sangro-Aventino Scarica qui la presentazione relativa al comprensorio Chietino-Ortonese
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale del Gal Maiella Verde (Asse 4 – Azione 4.1.3.7, Programma di Sviluppo Rurale Abruzzo 2007-2013) che ha come strategia la valorizzazione dei territori rurali, per raggiungere l'ambizioso obiettivo del miglioramento della qualità della vita delle popolazioni rurali.
Anche l’autunno offre tante occasioni per scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni delle località Bandiera arancione.
Ecco qualche suggerimento di visita per il mese di ottobre.
Si è svolta con successo la Giornata Bandiere arancioni 2015!
Domenica 11 ottobre, 100 località certificate dal Touring per le loro qualità turistico-ambientali hanno accolto i numerosi visitatori offrendo loro visite guidate, degustazioni, attività ed eventi per grandi e piccini!
Scoprite gli eventi di settembre organizzati dai borghi Bandiera arancione. Un'occasione in più per organizzare una gita o un weekend in una località certificata dal Touring, meta ideale per una breve vacanza!