Regione Piemonte
La partnership
È giunta a termine questa edizione di Bandiere arancioni in Piemonte, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte. Le attività di quest’anno si sono rivolte ai Comuni Bandiera arancione piemontesi in scadenza, per la verifica dei requisiti per il mantenimento del marchio.
L’applicazione del Modello di Analisi Territoriale del TCI ha previsto, in seguito alla candidatura dei Comuni:
- i sopralluoghi, effettuati in forma autonoma e anonima dagli esperti Touring;
- la redazione dei Piani di miglioramento per ogni Comune analizzato, con indicazione delle azioni e degli interventi volti a un miglioramento generale della qualità turistico-ambientale delle destinazioni.
A tutti i Comuni sottoposti alla periodica analisi di verifica è stato confermato il riconoscimento per il triennio 2015-2017; la cerimonia ha avuto luogo a Milano il 27 marzo scorso, all’interno di un grande evento organizzato presso la sede del Comune, la “Premiazione nazionale dei Comuni Bandiera arancione”, che ha avuto un grande richiamo nazionale.
L’ultima parte delle attività previste ha riguardato un incontro formativo a livello locale, tenuto da esperti del Touring Club Italiano, che ha avuto luogo giovedì 16 aprile a Torino presso la sede della Regione Piemonte, e che ha coinvolto amministratori e operatori dei Comuni certificati, al fine di rafforzare, diffondere e ottimizzare i benefici derivanti dall’assegnazione del marchio.