Regione Puglia
La partnership
Si è conclusa la II edizione di “Bandiere arancioni in Puglia”, iniziativa del Touring Club Italiano realizzata in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.
L’iniziativa ha voluto orientare e incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso una crescente armonizzazione delle attività turistiche con l’ambiente e le tipicità locali.
Il marchio di qualità turistico ambientale del TCI ha offerto a tutti i Comuni dell’entroterra pugliese con meno di 15.000 abitanti l’opportunità di accedere all’analisi Touring. Sono stati sottoposti a verifica anche 9 Comuni Bandiera arancione pugliesi in scadenza: ogni tre anni infatti il marchio scade e le località certificate devono ripresentare la candidatura per l’eventuale rinnovo del riconoscimento.
L’iniziativa, avviata lo scorso 2 aprile a Bari, ha visto la candidatura di 38 piccoli Comuni dell’entroterra pugliese, il rinnovo di 9 Comuni Bandiera arancione in scadenza e la certificazione di 3 nuovi Comuni: Corigliano d’Otranto (LE), Specchia (LE) e Troia (FG).
A conclusione delle attività previste si è svolto un incontro formativo a livello locale, tenuto da esperti del Touring Club Italiano, che ha avuto luogo giovedì 30 aprile a Bari presso la Fiera del Levante, e che ha coinvolto amministratori e operatori di tutti i Comuni candidati, al fine di ragionare sui punti di forza, di debolezza e sulle potenzialità del territorio in termini turistici e ambientali.