Prime Bandiere arancioni in Alto Adige



Caricamento..

Oltre al verde dei prati di montagna e al bianco della neve invernale, l’Alto Adige da oggi si tinge anche di arancione: sono state infatti assegnate le prime Bandiere arancioni del TCI ai Comuni di Campo Tures, Ultimo e Vipiteno, in provincia di Bolzano. Sale dunque a 195 in tutta Italia il numero delle località certificate dal Touring per il patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e per un’offerta turistica d’eccellenza. Borghi ideali per i vostri weekend, luoghi da visitare assaporandoli ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.

Campo Tures

Tra le splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, ricca di attrattive storiche e naturalistiche. Da non perdere: la chiesa dell’Assunta, Castel Tures, uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige, le piccole frazioni di Acereto e Riva di Tures, immerse nel suggestivo contesto naturalistico della valle di Riva, l’annuale appuntamento con la cucina sotto le stelle, tra enogastronomia, cultura e spettacoli.
 

Ultimo

Immerso tra antichi masi con tetti interamente ricoperti di scandole in legno di larice e monti ricoperti di folti boschi. Da non perdere: a Santa Valburga la chiesa Parrocchiale; il Museo della Val d’Ultimo, nel paesino di San Nicolò; le suggestive escursioni, per esempio al rifugio Canziani e soprattutto la gita al vero grande monumento della valle, i larici millenari, la cui età è stimata fra i 1950 e i 2050 anni.

Vipiteno

In un’ampia conca all’incrocio delle valli Isarco, Ridanna e di Vizze, conserva la luminosità e la bellezza caratteristica delle città tirolesi. Da non perdere: la chiesa di Santo Spirito e il Museo civico; le case caratterizzate dalla presenza di fantasiose e virtuosistiche insegne di ferro battuto, dorate e dipinte; un assaggio del tipico yogurt di Vipiteno.
 

L'iniziativa

Le 3 località sono state certificate al termine dell’iniziativa Bandiere arancioni in Alto Adige, che per la prima volta è approdata in questo territorio grazie alla collaborazione attivata tra i tre Gruppi di Azione Locale (GAL Valli Tures ed Aurina, GAL Val d’Ultimo, Alta Val di Non e Val Martello, GAL Wipptal) e TCI nell’ambito della programmazione europea per lo sviluppo rurale e che ha coinvolto tutti e 13 i Comuni del territorio.
A seguito dell’analisi condotta attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale, Campo Tures, Ultimo e Vipiteno sono risultate in linea con gli standard turistico-ambientali di TCI.
 

Bookmark and Share

Commenta questa news!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Pubblicato il

24 aprile 2013

Condividi

Galleria fotografica

La galleria contiene 14 foto. Apri