Sotto l'albero... nuove Bandiere arancioni!



Caricamento..

Il Touring fa un regalo a tutti i viaggiatori amanti di un turismo consapevole e sostenibile e in cerca di mete inconsuete ma in grado di assicurare un'accoglienza unica. Sale infatti a 178 il numero delle Bandiere arancioni, il riconoscimento turistico-ambientale assegnato dal Touring ai piccoli Comuni dell'entroterra italiano. Le località che più recentemente hanno soddisfatto i parametri previsti dal Modello di Analisi del Tci sono Frosolone e Scapoli, entrambe in provincia di Isernia,  Civita in provincia di Cosenza e Sarteano nel senese.

Il Molise è più arancione

Frosolone - Veduta del centro

Fino a ieri, solo il Comune di Agnone (IS) nel territorio molisano poteva fregiarsi della Bandiera arancione; con una cerimonia tenutasi giovedì nella sede della Regione, sono state certificate altre due località, sempre in provincia di Isernia.
Si tratta di Frosolone e Scapoli, che si sono distinte soprattutto per la tutela e la valorizzazione delle proprie tradizioni.

Le altre due eccellenze: Civita e Sarteano

Civita - Veduta panoramica

In terra calabrese, il Comune di Civita (CS) ha ricevuto la Bandiera arancione e va visitato soprattutto per il contesto naturalistico in cui è inserito e per la promozione e la valorizzazione degli usi e dei costumi della minoranza linguistica Arbëresh.

Più intenso diventa il colore dell’arancione in Toscana, dove alle 32 località certificate si aggiunge ora Sarteano (SI), dal centro storico tipico, armonico e vivace dominato dalla severa mole del Castello quattrocentesco.

Consigli per le feste

Sul nuovo sito Bandiere arancioni si possono trovare le descrizioni di tutti i Comuni certificati, gli eventi organizzati per queste festività natalizie e per i prossimi mesi, la Guida all’accoglienza con informazioni e sconti per i Soci Touring: c’è davvero tutto per tingere di arancione le tue feste!

Bookmark and Share

Commenta questa news!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Pubblicato il

17 dicembre 2010

Condividi