Comune di Certaldo (FI)
Se arancione è il colore della “bandiera” che certifica buona accoglienza e qualità dell’ambiente, addirittura rosso – nel cotto di edifici e impiantito di strade – appare Certaldo Alto a chi si affaccia da porta Alberti o porta “al Sole” al fascinoso nucleo di Castello, ricco di atmosfere e suggestioni medievali. Sfilano la casa del Boccaccio, che vi morì il 21 dicembre del 1375, con una biblioteca specializzata in edizioni e traduzioni del Decamerone e una vista magnifica sulla campagna toscana dalla loggia e la torre; la chiesa dei Ss. Jacopo e Filippo, col cenotafio del Boccaccio e tabernacoli robbiani; il Palazzo pretorio, del XII secolo ma rifatto nel ’400, sede dei conti Alberti e poi dei podestà e dei vicari fiorentini di cui si vedono gli stemmi in facciata, con vari ambienti affrescati (sec. XV-XVI), un pittoresco cortile di gusto rinascimentale, antiche scritte di reclusi sulle pareti di quando fu carcere; la duecentesca chiesa sconsacrata dei Ss. Tommaso e Prospero, che ha un importante ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli e aiuti (1466-67); e ancora una cortina compatta di cappelle, torri, case del ’300 e ’400 (ma anche botteghe artigiane) per la trama di stradine che portano alla cerchia delle mura, ancora includente orti e campi. Il silenzio è la cifra del borgo, cui si sale a piedi o con la moderna funicolare, in un minuto, dalla sottostante piazza Boccaccio; autorizzati a romperlo solo le voci di chi lo visita e dei teatranti di strada del festival Mercantia.
Certaldo ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!
Perché Bandiera arancione
La località offre al visitatore un efficiente servizio di informazioni turistiche e un'offerta ricettiva e ristorativa ricca e diversificata. Il centro storico si presenta armonico, architettonicamente omogeneo e vivace e numerosi e di rilievo sono le risorse storico-culturali presenti nel territorio comunale.
Gesto di benvenuto per i Soci Touring
Sconto 50% sull’ingresso al museo di Palazzo pretorio, al Museo d’arte sacra, alla casa del Boccaccio e sul biglietto cumulativo. Catalogo a scelta in omaggio.
Biglietto d’ingresso ridotto al primo giorno di apertura di Mercantia.
Biglietto ridotto sull’ingresso alla rassegna Boccaccesca (ottobre).