L'ottenimento della Bandiera arancione porta dei vantaggi alle località che fanno parte del circuito di borghi certficati e garantiti dal Touring.
Oltre a quelli descritti negli studi effettuati dall'Osservatorio Touring sui piccoli Comuni dell'entroterra, vi è un altro esempio significativo legato a un bando della Regione Toscana.
Il bando della Regione Toscana
La Regione Toscana ha infatti indetto un bandoper la realizzazione di infrastrutture pubbliche per il turismo e il commercio.
Particolare attenzione e’ stata data al tema della sostenibilità, prevedendo forti incentivi agli interventi che prevedono l’attuazione di metodi di edilizia sostenibile e mirati al risparmio energetico. Saranno inoltre premiati quei territori che sono in possesso della certificazione della Bandiera arancione.
Come partecipare al bando
Gli enti locali dovranno presentare le proprie manifestazioni d’interesse entro il prossimo 15 marzo. Gli interventi ammissibili, ma non finanziati andranno a formare una graduatoria che sara’ poi utilizzata per l’assegnazione successiva.
L'invito a parteciparvi è rivolto a tutte le località "arancioni" della Toscana.
Commenta questa news! Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.
Anche il Touring Club Italiano ha partecipato alla XI Rassegna Nazionale dei Paesi Bandiera arancione che si è tenuta a San Ginesio (MC) nella Marche da venerdì 8 a domenica 10 giugno.
Touring Club Italiano ha aperto un nuovo ciclo di candidature al Programma territoriale Bandiere arancioni, un’ottima occasione per i borghi che vogliono avviare percorsi di miglioramento del territorio e stimolare la crescita sociale ed economica puntando sulle risorse, la cultura e le tradizioni locali.