Quant'è arancione l'Italia!



Caricamento..

I colori delle colline italiane? Verde, giallo, rosso, marrone e anche ... arancione, soprattutto in Toscana. Con l'assegnazione della Bandiera arancione a  Castelnuovo di Val di Cecina e Pomarance, in provincia di Pisa, sale infatti a 35 il numero di Comuni certificati dal Tci con il marchio di qualità turistico-ambientale in questa regione. In tutta Italia diventano 180 i borghi dell'entroterra dove convivono cultura e enogastronomia, tradizioni e innovazione, nel rispetto del territorio e in un'atmosfera rilassata e accogliente.

Le nuove arrivate

Castelnuovo di Val di Cecina (PI) -  Frazione di Montecastelli

Castelnuovo di Val di Cecina (nella foto a fianco, la frazione di Montecastelli), tra boschi di castagno, si presenta come un borgo tipico e raccolto in cui è un piacere perdersi per le viuzze lastricate in pietra e ammirare luoghi sacri come la chiesa parrocchiale con un crocifisso dei primi del trecento.



Pomarance
sorge in uno dei paesaggi più affascinanti e particolari della Toscana, ovvero nella cosiddetta Valle del Diavolo, così denominata per la presenza dei soffioni boraciferi e dei “lagoni” (emanazioni gassose da piccole cavità, generalmente piene d’acqua) che da secoli rappresentano la manifestazione più evidente e superficiale dell’intensa attività geotermica che caratterizza il sottosuolo di queste zone ed è oggi diventata una risorsa anche turistica.

Dove sventola l'arancione

Da nord a sud, dalla Valle d'Aosta alle due isole maggiori, l'Italia è unita nel segno dell'arancione e ogni regione può vantare almeno una località eccellente dove sventola la bandiera che accoglie tutti i viaggiatori responsabili che possono vivere un'esperienza di qualità.

Bookmark and Share

Commenta questa news!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Pubblicato il

14 gennaio 2011

Condividi