Arte in ghiaccio in Alto Adige



Caricamento..

Una proposta interessante per chi ama la montagna e lo sci per il prossimo weekend è quella di recarsi in Alto Adige, e precisamente nelle valli di Tures e Aurina. Qui il carosello sciabile del Klausberg assicura fantastiche discese, ma il valore aggiunto in questi giorni è quello di poter ammirare le opere partecipanti al 5° Festival internazionale di sculture di ghiaccio.
Infatti a 2510 metri di altitudine, dove i ghiacciai creano già incredibili sculture naturali, i più intrepidi creativi dotati di stivali, guanti e soprattutto picconi, pale e scale, hanno trasformato in questi giorni grandi blocchi ghiacciati (3x3x3 metri) in bellissime opere d’arte di ghiaccio. Il tema delle opere di quest'anno è quello olimpico, visto l'avvicinarsi delle Olimpiadi invernali di Soci.

Il comprensorio del Klausberg vanta oltre 25 km di piste di discesa, uno snow park, due piste per lo slittino e circa 60 chilometri di sentieri battuti anche d'inverno. Oltre allo sci, la valle Aurina presenta altri motivi d'iinteresse; intanto dal punto di vista naturalistico e paesaggistico: siamo nel cuore del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina e il paesaggio delle montagne innevate, come dei boschi è da favola. Campo Tures, località Bandiera arancione del Tci, è garanzia di ospitalità esemplare. Se si risale la valle, oltre l'abitato di S. Giovanni si trova poi il Museo mineralogico con migliaia di pezzi da collezione ritrovati sui monti corcostanti. Poco più in su nella valle, a Cadipietra in un ex granaio ristrutturato si trova il Museo delle Miniere che ospita un centro di speleoterapia che sfrutta le eccezionali condizioni climatiche del sottosuolo per curare l'asma e altre affezioni respiratorie.
 

Info
Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina, via Aurina 95, Cadipietra (BZ), tel. 0474.652081; www.tures-aurina.com/it/inverno.html.

Museo provinciale delle miniere, Cadipietra; tel. 0474.651043; www.bergbaumuseum.it. Orari d'apertura: martedì, mercoledì, giovedì: ore 9-12 e 14.30-18; venerdì, sabato, domenica: ore 14.30-18.00
 

Dormire e mangiare
Alte Muhle****, via S. Maurizio ½, Campo Tures (Bz), tel. 0474.678077; www.altemuehle.it. Accessibile ai disabili con parcheggio e piscina coperta. Quattro giorni e tre notti in doppia a 375 euro a persona con prima colazione, buffet pomeridiano, cena e trattamento benessere.
Sconto 10% soci Tci.

Hotel Royal***S, Peinterweg 28, Campo Tures (Bz), tel. 0474.678212; www.royal.budroni.com. Doppia a 114 euro in mezza pensione.

Hotel Berger***S, Riva di Tures (Bz), tel. 0474.67 25 07; www.hotelberger.it.Quattro giorni e tre notti in doppia a 341 euro a persona con prima colazione, buffet pomeridiano, cena.

Bookmark and Share

Commenta questa news!
Sei responsabile di quello che scrivi. Grazie.

Pubblicato il

16 gennaio 2014

Condividi

Galleria fotografica