L'iniziativa

COBAT

Sponsor dell'iniziativa

COBAT

Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) e TCI condividono la stessa mission: la tutela e valorizzazione del nostro paese. Insieme realizzano attività e campagne di sensibilizzazione su tematiche oggi sempre più sentite di sostenibilità del territorio.

Il Cobat, partner storico dell'iniziativa, sostiene da anni con il proprio contributo lo sviluppo delle Bandiere arancioni.


LE BANDIERE ARANCIONI

Per un'accoglienza davvero speciale

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

Il Modello di Analisi Territoriale (M.A.T.) del Touring Club Italiano prevede che le località che presentano la candidatura vengano approfonditamente analizzate attraverso la verifica di oltre 250 criteri di analisi, raggruppati in cinque macroaree.

Sviluppato in coerenza con i principi sui quali si fonda il TCI, il Programma territoriale Bandiere arancioni promuove la scoperta di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitarli assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi. Intende inoltre stimolare una crescita sociale ed economica delle località coinvolte attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo.