Suggestivo centro medievale in posizione dominante sulla valle del torrente Crèvole; sorge in un'area che fu importante insediamento etrusco, come testimonia, nell'imponente Palazzo vescovile, l'Antiquarium di Poggio Civitate, che raccoglie opere d’arte e testimonianze di vita quotidiana rinvenute negli scavi a sud-est dell’abitato di Murlo.
Spiccano le celebri statue in terracotta di figure poste un tempo sul colmo del tetto dell’edificio , raro esempio di architettura privata signorile che gli etruschi smontarono e chiusero, dopo un incendio in un contrafforte di terra e pietre.
Oltre il museo e le mura, si torna a respirare il paesaggio aperto e mutevole, biancheggiante di “crete” di questa parte di Siena. La zona è rimasta per circa sette secoli senza subire mutazioni di rilievo, l’aspetto attuale del territorio si presenta all’occhio del visitatore con un’immagine di altri tempi, conservando al suo interno copiose tracce delle civiltà chi vi sono succedute.
Ingresso ridotto a 2,50 € al museo Antiquarium di Poggio Civitate.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.