Immerso tra i folti boschi dell’Appennino pistoiese, Cutigliano (1.700 abitanti circa) è una graziosa località di soggiorno estivo e invernale. Il pregiato comprensorio naturalistico e ambientale ben si presta alla pratica di numerosi sport e a diversificate attività escursionistiche. Lo sviluppo del borgo ebbe inizio a partire dal XIV secolo circa, quando divenne sede della Magistratura della Montagna. La vita e il lavoro di un tempo sono rievocati nel Museo della Gente dell’Appennino pistoiese, in località Rivoreta.
Da non perdere: una visita al Palazzo pretorio o dei Capitani della Montagna; la manifestazione “Museo vivente” (sono riproposti vecchi costumi e antichi mestieri, in luglio); escursionismo estivo e percorsi di trekking (tra le mete più suggestive, la Riserva biogenetica di Pian degli Ontani e il laghetto Scaffaiolo).
Sconto 15% su: percorso enogastronomico “Bosco Goloso-Pian di Novello” (fine luglio), “Si Pusigna in val Sestaione” (agosto). Visita gratuita della Pinacoteca comunale e catalogo in omaggio (solo giorni feriali dalle 9 alle 12.30).
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.