Marostica è un centro di origini medievali, dislocato sulle pendici del colle Pausolino, cinto da mura merlate che collegano tra loro due castelli, quello Inferiore e quello Superiore. Il Castello Inferiore sorge sulla centrale piazza porticata, mentre dal Castello Superiore si può godere di un bel panorama sulla pianura. Da vedere è anche la chiesa di S. Antonio Abate, di aspetto barocco ma risalente al XIV secolo. La località è conosciuta soprattutto per la partita a scacchi con personaggi in costume, che si gioca negli anni pari: l'evento si svolge sulla piazza principale e rievoca una storica partita svoltasi nel 1454 per la mano di Lionora, figlia del podestà veneziano. Impossibile non degustare la ciliegia di Marostica, prima e finora unica in Italia ad aver ottenuto il marchio IGP e a cui in maggio e giugno sono dedicati gustosi appuntamenti.
La località si distingue per un efficiente servizio di informazioni turistiche, un'ottima accessibilità e mobilità interna e per l'alto valore e il buono stato di conservazione delle risorse storico-culturali. Un ricco e diversificato calendario eventi viene organizzato annualmente dal comune, che riserva agli ospiti e ai visitatori una calda accoglienza ed una speciale ospitalità.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.