Arroccato su uno sperone del monte Subasio, Spello è un antico borgo ricco di fascino, caratterizzato da antiche case di arenaria, vicoli medievali stretti e tortuosi, scalinate e squarci panoramici sulle colline di ulivi. La città conserva più di ogni altra località umbra tracce della presenza romana: le mura e le porte augustee (porta Urbica, Consolare e Venere), i resti dell’anfiteatro e delle terme. Nel borgo romano si trovano la chiesa di S. Maria Maggiore con la cappella Baglioni affrescata dal Pinturicchio, la chiesa di S. Andrea costruita nel XIII secolo e la collegiata di S. Lorenzo. Fuori dalla cinta romana, ma inglobata da quella trecentesca, è la Contrada Prato con l’arco di Augusto, il teatro comunale Subasio e il Monastero di Vallegloria. A Spello, per festeggiare il Corpus Domini, ogni anno si svolgono le infiorate, processioni in occasioni delle quali vengono realizzati tappeti di petali di fiori composti da veri e propri artisti. Da gustare è l'olio di oliva, prodotto tipico a cui il paese dedica una festa a Carnevale con degustazioni nelle taverne del centro storico.
Il Comune si distingue per la presenza e la completezza dei servizi di informazione turistica, della segnaletica di direzione per la località e della segnaletica turistica, per le strutture ricettive numerose, varie, integrate nel contesto architettonico e di alto livello qualitativo, per il valore e il buon grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali, la varietà, l'autenticità e l'alto livello qualitativo delle manifestazioni e degli eventi e per la qualità urbanistica e architettonica del centro storico.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.