Castelnuovo Magra si estende nell'ultimo tratto della piana alluvionale del fiume Magra e il suo centro storico domina il paesaggio dall'alto della collina.
Ben visibili sono le due torri e la cinta muraria del palazzo dei Vescovi-Conti di Luni (XIII sec.) dove nel 1306 Dante Alighieri firmò la Pace di tra i marchesi Malspina e il vescovo Antonio da Camilla.
La parrocchiale di S.Maria Maddalena (XVII sec.) conserva una tela della Crocifissione di Peter Brueghel il Giovane (1564-1637), nonchè molte opere in marmo di artisti carraresi.
Percorso principale è via Dante, lastricata in arenaria, sulla quale si affacciano gli splendidi portali in marmo e pietra dei palazzi signorili.
Il Comune ha sede nel settecentesco Palazzo Amati-Ingolotti-Cornelio che, in varie stanze, mostra vivaci affreschi del XIX sec.; nelle sue antiche cantine ha sede l’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, dove è possibile degustare il Vermentino, vera eccellenza della produzione vitivinicola della DOC Colli di Luni,
Il territorio castelnovese è percorso da 10 Km di sentieri segnati dal CAI che si sviluppano per la maggior parte in collina, percorribili a piedi, a cavallo e in mountain-bike.
Oltre alla presenza di elementi di interesse storico-architettonici, eredità di un importante passato, Castelnuovo Magra si distingue per la grande sensibilità verso le tematiche di tipo ambientale. Attraverso una campagna dal titolo “Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa” l’Assessorato all’Ambiente promuove dal 1999 la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.