Fra i tanti “monti” delle Marche c’è Montelupone, un borgo ideale dove si fondono armonicamente storia, arte e tradizione con il paesaggio naturale circostante. Il centro storico è posto sulla cima di una rotondeggiante collina e conserva belle mura, le torri di avvistamento di varia fattura, diverse porte, tra cui la monumentale Ulpiana, e tracce di sistemi difensivi. Nelle vie e piazze principali del borgo sono radunati numerosi e illustri monumenti, tra cui il palazzo del Podestà con un’alta torre a merlatura ghibellina, che ospita la pinacoteca, il teatro Nicola degli Angeli del XIX sec., la chiesa monumentale di San Francesco e il Museo di arti e mestieri, nei sotterranei del municipio. Nei dintorni dell’abitato si trova la romanica chiesa di San Firmano, già appartenente a un’Abbazia benedettina, risalente al XIII secolo. Tra i prodotti tipici del territorio, il carciofo di Montelupone, protagonista dell’omonima sagra la seconda domenica di maggio, con stand di degustazione, sfilate in costume, danze e convivi all’aperto, e il miele, promosso durante la manifestazione fieristica Apimarche, l’ultimo fine settimana di agosto.
Montelupone ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2010!
La località si distingue per l’efficiente ufficio turistico accogliente e ben fornito e per l'armonia, l'omogeneità e la buona cura del centro storico. Buona è l’offerta di servizi turistici complementari, tra cui le visite guidate e le aree attrezzate per i camper e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali. Particolare attenzione è dedicata alla gestione ambientale del territorio e ottima è la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata.
Presso l'ufficio del turista: sconto 15% sulle pubblicazioni e i cataloghi d'arte edite dal Comune; confezione contenente cartoline panoramiche del borgo e depliant turistico in omaggio.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.