Fino al 1881 venne chiamata Montalboddo e fu oggetto di numerose distruzioni e conquiste, che hanno però lasciato quasi intatta la cinta muraria medioevale, lunga 1200 metri, intervallata da torrioni a pianta quadrata, nove dei quali tutt’ora esistenti. La piazza centrale, piazza dei Martiri, dominata dal neoclassico Palazzo comunale e dal lussuoso teatro La Vittoria, è il cardine che unisce le due parti dell’abitato antico: Ostra alta, dov’era la Rocca, con vie anulari e tortuose, tipicamente medievali, e Ostra bassa, o della Piana, con vie simmetriche e regolari, segno di un intervento preordinato attorno all’abbazia di S. Croce e attuato fra il 1280 e il 1350. Sempre in posizione centrale la chiesa di S. Francesco, ornata da affreschi di Filippo Bellini e svariate tele di Ercole Ramazzani. Da non perdere la Mostra nazionale di antiquariato e artigianato artistico, le prime due settimane di agosto, ospitata nel palazzo dei Padri Conventuali. Da gustare sono, invece, i pregiati vini Verdicchio e Lacrima e l’olio extravergine di oliva ricavato dalla “raggia”, pregiata varietà olivicola della zona.
La località si distingue per la buona comunicazione turistica sul web, grazie a un sito dedicato e ricco di indicazioni per la visita del territorio e per la varietà dell’offerta ricettiva e la buona ristorazione tipica. Il centro storico si presenta armonico e omogeneo e la località risulta essere particolarmente vivace.
In omaggio la ristampa dell’antica planimetria del teatro La Vittoria, mignon di prodotti tipici, materiale illustrativo.
Sconto 50% sull’ingresso alla Mostra nazionale antiquariato e artigianato artistico.
Visita guidata e degustazione gratuita presso una cantina vinicola del territorio.
Sconto 20% sulle pubblicazioni in vendita presso l’ufficio IAT.
Visite guidate gratuite.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.