Dolceacqua (IM)

Descrizione della località

Dolceacqua è costituito da due bellissimi borghi, collegati da un antico ponte "a schiena d'asino": l’ottocentesco quartiere Borgo con quello antico chiamato Terra su cui domina il Castello dei Doria che si raggiunge fra pittoresche viuzze, cantine vinarie e tipiche botteghe artigianali.
La fama del paese è legata anche alla produzione del “Rossese di Dolceacqua”, un vino rosso rubino a denominazione d’origine controllata dal sapore morbido, aromatico e dolce. Un altro prodotto locale di eccellente qualità è l’olio extra vergine di oliva, molto ricercato.

 

Perché Bandiera arancione

Molte iniziative del comune testimoniano una combinazione di progresso e salvaguardia. Dolceacqua non ha dimenticato la propria identità culturale; un riuscito connubio tra storia, natura e gastronomia è il segreto di Dolceacqua, del suo indimenticabile fascino e della sua sincera ospitalità. Numerose sono le manifestazioni, tra cui segnaliamo la “Festa della Michetta”, dolce tipico, che si tiene il 16 agosto. Il Comune di Dolceacqua ha ospitato nel 2002 la "1° Rassegna dei Comuni Bandiera Arancione".

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Sconto 15% sull’ingresso al castello dei Doria. Sacchetto con materiale promozionale in omaggio e assaggio di un prodotto tipico locale (michetta di Dolceacqua).