Ripatransone (AP)

Descrizione della località

Alto sul colle tra le valli del torrente Menocchia e del fiume Tesino, Ripatransone sorge in una posizione panoramica tanto bella da meritarsi il titolo di “belvedere del Piceno”. Il suo centro storico mostra edifici di epoca medievale, rinascimentale e barocca e una particolarità curiosa, il vicolo più stretto d'Italia, di soli 43 cm. All’interno del borgo, corso V. Emanuele II e le piazze che su di esso si raccordano, mettono in mostra i monumenti più significativi: la cattedrale, innalzata nel 1597 ma completata nel 1902, custodisce statue e tele seicentesche e dal suo interno si accede al santuario della Madonna di S. Giovanni, patrona della città; il palazzo del Podestà, uno dei palazzi pubblici delle Marche meglio conservati; i numerosi musei, tra cui il Museo archeologico, con oltre tremila reperti, e la pinacoteca, con un ricco patrimonio di opere di vario genere. La manifestazione più importante è il "Cavallo di fuoco" (prima domenica dopo Pasqua), spettacolo pirotecnico generato da un enorme cavallo ricoperto di fuochi d’artificio, mentre tutto da gustare è il "ciavarro", piatto a base di legumi e cereali di fine primavera, con salsa piccante.

Perché Bandiera arancione

La località si distingue per un efficiente servizio di informazioni turistiche, grazie all'apposito ufficio dedicato, ben fornito ed accogliente e per le strutture ricettive e ristorative varie e di elevato livello qualitativo. Il centro storico, oltre ad essere di notevole interesse storico-culturale, è armonico e omogeneo. Ai visitatori, durante tutto l’anno, è proposto un ricco calendario di eventi e manifestazioni.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Sconto 25% sull’ingresso al Museo archeologico e al polo museale di palazzo Bonomi Gera, sugli spettacoli della stagione teatrale invernale, della stagione lirica, sui concerti estivi.

Sconto 20% sui gadget del Museo archeologico e della pinacoteca.

Pergamena del vicolo più stretto d’Italia in omaggio.

Aperitivo di benvenuto alla Bottega del vino.

Visita guidata gratuita ai musei.