Cittadina a pianta quadrilatera, situata sulla terrazza fluviale formata dalla confluenza della Stura di Demonte con il Tanaro, ha ampie vie ortogonali aperte da portici ed è abbellita da numerosi edifici civili e religiosi che vanno dal medioevo all’età barocca. Da vedere la chiesa di San Martino, costruita in forme romaniche tra il XIII e il XIV secolo, e la chiesa di San Pietro, la più antica e importante della località, che conserva un’interessante facciata romanica. Da non perdere i tipici Baci di Cherasco, confetti di cioccolato nati nel 1881 e prodotti con le nocciole delle Langhe tostate e con il cioccolato fondente.
Cherasco ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2010!
Il comune presenta un'ampia varietà di attrattori storico-culturali e si distingue per l'attivazione di strumenti di promozione del prodotto tipico del luogo (Baci di Cherasco), per la vivacità sociale e la programmazione di un ricco e vario calendario eventi, per la presenza di un’area camper ben segnalata ed efficiente e per un'elevata percentuale di raccolta differenziata.
Volume sulla località in omaggio.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.