Mel (BL)

Descrizione della località

Sorge come un nucleo compatto su un colle presso il Piave, nel Bellunese con palazzi e chiese ricche di opere d’arte. Fu insediamento d'origine paleoveneta, quindi centro romano e altomedievale. Ne conserva il fascino, che nella vicina Zumelle assume forme fortificate. Interessanti da visitare sono la storica piazza Luciani, il Municipio già sede della Magnifica Comunità di Zumelle, il palazzo delle Contesse (ora centro culturale e sede del Museo civico archeologico), la trifora di palazzo Del Zotto e il nucleo centrale del trecentesco palazzetto Barbuio. Da menzionare la storica locanda al Cappello risalente alla fine del XVII secolo, che insieme alla sua storia propone piatti della tradizione. Ogni anno si tiene la manifestazione "Mele a Mel", occasione per degustare le diverse varietà del frutto tipico e di inoltrarsi per le vie del centro ad osservare le opere di pittori e scultori.

Perché Bandiera arancione

Il comune presenta attrattori storico culturali di valore, ben conservati e frubili uniti a un contesto ambientale di notevole pregio e ben tutelato. Oltre ad un calendario di appuntamenti ricco e variegato, la località si distingue anche per la valorizzazione di prodotti agroalimentari e artigianali tipici.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Visite guidate gratuite al Museo civico archeologico e alla necropoli per gruppi di minimo 20 persone (prenotazioni al 333.8535629).

Sconto 30% sui gadget in vendita presso il Museo civico archeologico.