Ci si può avvicinare in vari modi alla rocca di Fontanellato. Il più gaudente è di sistemarsi a un tavolino nella piazza, all’ombra dei portici, di assaggiare una bella porzione di “torta fritta”, accompagnata da sottili fette di culatello e da un calice di buon lambrusco. Il fossato più largo è scomparso, resta l’altro – detto “pescheria” - dentro cui “galleggia” una possente rocca, con le mura spesse e massiccie, con le torri, i merli e i bastioni. occorre visitare gli interni del castello. Si segue una successione di sale con affreschi, collezioni d’armi, cimeli e arredi. La sala più preziosa è quella di Diana e Atteone. Sulla piazza antistante affacciano anche due edifici religiosi: l’oratorio dell’Assunta, di aspetto settecentesco, con una splendida sagrestia lignea, capolavoro del barocchetto parmense; e la chiesa tardo-gotica di S. Croce, restaurata all’inizio del Novecento, ma con parti superstiti del XV secolo. Come prevedibile gran parte delle manifestazioni culturali di Fontanellato hanno come spazio privilegiato la rocca e ad essa sono attinenti: Fuochi e suoni sull’acqua, musiche nel castello e il “Gusto della Cultura”, visita guidata nelle sale interne seguendo un’attenta coreografia di ambienti e personaggi in costume che si conclude con balli e con una sontuosa degustazione di primi piatti, di Parmigiano Reggiano, di culaccia o culatello, pane e “crostini”, torte caserecce e vini dei colli, serviti da aziende del territorio.
Fontanellato ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
La località si distingue per un efficiente servizio di informazioni turistiche, sia attraverso l'apposito ufficio (accogliente e ben strutturato), sia attraverso il sito web dedicato alla località, ricco di informazioni aggiornate e orientato al visitatore. Buona è la cura e l'attenzione per l'arredo urbano e ottima la conservazione e la valorizzazione della Rocca.
Sconto di 1 € sul biglietto di ingresso in occasione di eventi particolari organizzati dalla cooperativa che gestisce il museo Rocca Sanvitale, consultabili su www.fontanellato.org e gadget in omaggio.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.