Situato nella media Val Camonica, Bienno è un antico borgo medievale rinomato per la lavorazione del ferro. Il nucleo storico conserva, in modo quasi integro, la struttura urbanistica medioevale visibile in molte case e alcuni palazzi nobiliari che si affacciano su stretti e suggestivi vicoli e nelle antiche torri costruite a scopo difensivo. Tra le architetture religiose, si distinguono la seicentesca Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, che sorge in posizione preminente rispetto all’abitato, la Chiesa di Santa Maria, interessante esempio di architettura gotico-rinascimentale, e l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo, all’esterno dell’abitato. Durante l'ultima settimana di agosto, le vie, le piazze, le vecchie cantine e gli androni del borgo sono animati in occasione dell’importante "Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato" da centinaia di artigiani che ricreano le antiche botteghe e eseguono dimostrazioni di forgiatura del prodotto tipico della località: il ferro.
La località si distingue per il sito web orientato al visitatore e ricco di informazioni utili, per la presenza di itinerari di visita ben segnalati all'interno del centro storico, che si presenta armonico ed omogeneo. Numerosi e di pregio sono gli attrattori storico-culturali presenti, molti dei quali legati alle tradizioni del luogo come la lavorazione del ferro, promossa anche attraverso caratteristiche botteghe artigiane nel centro storico.
Entrata con visita guidata gratuita al Museo etnografico del ferro dove sarà consegnata cartina della località contenente cenni storici e numeri utili.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.