Varese Ligure (SP)

Descrizione della località

Situato nella valle del Vara, le attrattive di Varese Ligure non si esauriscono nel Borgo Rotondo, abitato mercantile e militare creato nel XIV secolo dai Fieschi, signori del luogo. In piazza Marconi, infatti, colpisce il contrasto tra le mura del Castello dei Fieschi e l'elegante facciata barocca della seicentesca chiesa dei Ss. Teresa D’Avila e Filippo Neri. Da segnalare inoltre sono la Torre Civica e il ponte Grecino che dal 1515 unisce le sponde del torrente Crovana.

Perché Bandiera arancione

La località si distingue per la struttura urbanistica caratteristica (Borgo Rotondo), omogenea e ben conservata, per la cura e la manutenzione degli edifici del centro storico, valorizzato anche attraverso un efficiente percorso di visita. Buone la cura e la manutenzione dell'arredo urbano e delle strade, notevole attenzione viene data anche alla tutela dell'ambiente, attestata da numerose certificazioni.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Libri “Varese Ligure e il suo territorio” e “Camminare in Val di Vara” (fino a es. scorte) in omaggio presso l’ufficio turistico.