Bene Vagienna sorge su un’altura tra il torrente Mondalavia e il canale di Cherasco; è la patria di Giovanni Botero, autore della Ragion di Stato, al quale è dedicato il monumento sulla piazza a lui intitolata. Il borgo vanta la parrocchiale dell’Assunta, ricostruita nel XVII ma che conserva il campanile gotico. Nella centrale via Roma si incontrano la chiesa della Confraternita di San Bernardino e il pregevole palazzo Luserna di Rorà, sede del Museo Civico Archeologico, che raccoglie i reperti di Augusta Bagiennorum. Nel paese, un castello del Quattrocento con pianta pentagonale e fossato, nella frazione Roncaglia la zona archeologica di Augusta Bagiennorum. Da non perdere un assaggio del prodotto dolciario tipico della località: i Basin di Madama Racchia.
Bene Vagienna ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!
La località si distinuge per l'armonia e l'omogeneità architettonica del centro storico e la buona conservazione delle risorse storico-culturali, tra cui spicca la zona archeologica Augusta Bagiennorum. Da segnalare sono inoltre la cura e manutenzione dell’arredo urbano e del verde pubblico e la presenza di una rete sentieristica e di percorsi cicloturistici ben segnalati.
PREMIO SPECIALE 2011: miglior percentuale di raccolta differenziata tra le Bandiere arancioni della regione.
Sconto 50% sull’ingresso al Museo civico archeologico e guida su Augusta Bagiennorum in omaggio al museo.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.