Avigliana (TO)

Descrizione della località

Avigliana sorge sull’orlo di una conca morenica che racchiude due piccoli laghi. La cittadina conserva in parte il borgo medievale, che si inerpica sulla collina e ha aspetti di pregio ambientale. La piazza del Conte Rosso, con edifici porticati e un pozzo del Trecento, è sovrastata dalle rovine del castello; si afferma che la Torre dell’Orologio, costruzione ottagonale del XIII-XIV secolo, sia il primo orologio pubblico del Piemonte. Alla sommità di una scalinata in borgo San Pietro, l’importante chiesa romanico-gotica di San Pietro, fondata forse dai Benedettini nel X-XI secolo. Da gustare è la Toma piemontese Dop, formaggio semicotto di puro latte vaccino prodotto in gran parte nella valle di Susa.

Perché Bandiera arancione

La conservazione del patrimonio architettonico di grande rilievo e l'armonia e manutenzione del centro storico sono i caratteri distintivi della località, insieme anche ad un sistema ricettivo vario e di qualità e alla presenza di un efficiente sistema di segnaletica turistica e di itinerari di visita del centro storico. La località unisce varietà degli attrattori ambientali (es. laghi di Avigliana) e storico-culturali (es. Torre dell’Orologio).


Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Sconto 20% sull’ingresso all’ecomuseo del Dinamitificio Nobel.

Sconto 10% sulla cena medievale del “Palio alla corte del Conte Rosso” (giugno).

Ai primi 200 Soci che presenteranno la ricevuta del pernottamento nelle strutture del comune, in omaggio una confezione di dolci tipici presso le pasticcerie Mascarello (tutto l’anno) e Panicco (autunno e inverno).