Per respirare un po’ nella calura estiva o anche solo per una giornata alternativa al mare del Salento, si può salire a Specchia, ai piedi della Serra Magnone, uno dei punti più alti di tutta la provincia di Lecce. Il paese vanta radici antichissime, un centro storico da scoprire anche con visite guidate organizzate dalla locale Pro Loco, durante le quali si ammirano i diversi attrattori storico-culturali della località. Nella centrale Piazza del popolo affaccia il castello Risolo, un edificio fortificato costruito nel XVI secolo, oggi sede di eventi espositivi, mostre e convegni. Le visite guidate permettono di scoprire sotto le strade di Specchia la via dei frantoi ipogei, edificati nei secoli XV-XIX, all'interno di un percorso quasi interamente sotterraneo, e il monastero dei Francescani Neri con all’interno la cappella di S. Caterina e la cripta sorretta da 36 colonnine. Le numerose manifestazioni che animano il borgo, in particolare gli appuntamenti dell’Estate Specchiese, tra luglio e settembre. Prodotto tipico del borgo è l´olio extravergine d´oliva, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive Salentina; presenta un colore giallo verde con riflessi dorati, un profumo e un aroma fruttato che ricordano l’oliva fresca.
Efficiente è il servizio di informazioni turistiche, con il punto informativo dedicato, ben visibile, con buona disponibilità di materiale sulla località. Il centro storico è tipico, raccolto e vivace, grazie alla presenza di strutture ristorative, esercizi commerciali e punti vendita di prodotti tipici, enogastronomici e artigianali. Presso gli attrattori, ben fruibili, buona è la segnaletica di informazione.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.