Fobello(VC)

Descrizione della località

Fobello è situato a 873 mt s.l.m. in una valle laterale della Valsesia, nella valle Mastallone. Proprio per il contesto paesaggistico notevole, il territorio è inserito nel Parco dell’Alta Valsesia. Il piccolo e accogliente centro storico custodisce ancora numerose tradizioni, come l’arte del puncetto, ovvero “piccolo punto”, che consiste in una serie innumerevole di piccoli nodi sovrapposti ed alternati in modo da formare un pizzo prezioso dai motivi geometrici. Altra tradizione antica che viene tramandata ancora oggi è il rito del battesimo: il bambino viene messo in una culla di legno e avvolto in un panno rosso. La culla viene poi posta sulla testa di una ragazza vestita in costume tipico, che trasporterà il bambino fin davanti la chiesa.
Da non perdere, a fine giugno Sentiermangiando, passeggiata enogastronomica; la Paniccia, una zuppa di verdure con trippa e salamini che viene preparata l’ultima domenica di carnevale; una passeggiata lungo gli Antichi Sentieri; il museo Lancia, intitolato al fondatore della prestigiosa casa automobilistica torinese che porta il suo nome.

Perché Bandiera arancione

La località si distingue per il contesto paesaggistico di pregio (Val Mastallone, Valsesia), per la buona rete sentieristica, la varietà di percorsi e la buona comunicazione delle risorse ambientali. Da segnalare, inoltre, l’omogeneità del centro storico e la buona offerta di servizi complementari.