Vipiteno/Sterzing (BZ)

Descrizione della località

In un’ampia conca all’incrocio delle valli Isarco, Ridanna e di Vizze, l’abitato di Vipiteno conserva la luminosità e la bellezza caratteristica delle città tirolesi, con l’impronta storica del centro minerario luogo di mercati e d’intense attività. Favorita dalla posizione geografica, che ne faceva una naturale stazione di sosta lungo la strada del Brennero, conobbe il suo momento di splendore nel XV e XVI secolo, quando la ricchezza dei giacimenti argentiferi delle valli circostanti attirò imprenditori e banchieri. Si moltiplicarono così gli interventi architettonici in città e si impegnarono risorse per una discreta committenza di opere d’arte. Passeggiando per via Città Nuova e via Città Vecchia, separate dalla Torre Civica, vi si trovano allineate belle case con Erker secondo la tipologia delle strade-mercato, caratterizzate dalla presenza di fantasiose e virtuosistiche insegne di ferro battuto, dorate e dipinte. Da non perdere la chiesa di Santo Spirito (1410-15), decorata nella navata principale da affreschi che costituiscono il più vasto ciclo pittorico che sia rimasto di Giovanni da Brunico e il Museo Civico, dove sono esposte le parti superstiti dell’altare maggiore a portelle della Parrocchiale, opera di Hans Multscher.
Nel mese di luglio, nelle ormai tradizionali Giornate dello yogurt, organizzate in collaborazione con la Latteria di Vipiteno, la città propone un ricco programma con degustazioni e visite guidate alla Latteria, mentre ristoranti e alberghi offrono menù con protagonista lo yogurt.

Perché Bandiera arancione

La località dispone di un punto informativo dedicato, segnalato e ricco di materiale informativo ed è caratterizzata da una buona valorizzazione  e promozione dei prodotti agroalimentari tipici (es: yogurt di Vipiteno). Da segnalare sono inoltre la varietà delle manifestazioni e degli eventi che si tengono durante l’anno e la qualità urbanistica e architettonica del centro storico.