Importante centro fortificato immerso nella Valle Ossola, Vogogna è parte integrante e sede del Parco Nazionale della Val Grande. Nella centrale piazzetta medievale è possibile visitare il trecentesco Palazzo Pretorio che conserva al suo interno il Mascherone Celtico; poco più avanti la chiesa di Santa Marta risalente al XVI secolo, primitivo luogo di preghiera dei miliziani della rocca. Dal castello visconteo, oggi sede di eventi e manifestazioni, è possibile vedere i resti della rocca,ulteriore baluardo della vallata. Riscendendo dal castello, appare, maestosa, la parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù e, accanto, l’ex chiesa dei Ss. Giacomo e Cristoforo, con il suo portale cinquecentesco riccamente scolpito.
Da non perdere: una passeggiata nel centro storico, ricco di dimore signorili; visita al Palazzo Pretorio e al castello visconteo; escursioni nel cuore della Val Grande; degustazione del saporito formaggio ossolano accompagnato con i vini tipici. Tra gli eventi, le Settimane Musicali di Stresa, la manifestazione Montagna e dintorni e il Presepe Vivente.
Il castello visconteo, ben mantenuto e fruibile è uno dei maggiori punti di forza del borgo di Vogogna che propone diversi percorsi di visita sia al vasto patrimonio ambientale che al centro storico, tipico, armonico e ricco di dettagli architettonici medievali. Vogogna si distingue inoltre per l’efficiente gestione dei rifiuti raccolti in maniera differenziata.
Sconto del 30% sulla tariffa d'ingresso del castello (2,50 € invece di 3,50 €).
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.