Adagiata sulle rive del lago maggiore, Cannobio è una vivace e apprezzata meta turistica. Nelle sue vie in lastricato, sono diverse le testimonianze della sua storia: dalla collegiata settecentesca di San Vittore si giunge nel nucleo trecentesco composto dalla Torre Campanaria e dal Palazzo della Ragione. Suggestiva la passeggiata nel lungolago con i palazzi di varie epoche e la visita al Santuario della Pietà, fatto costruire da Carlo Borromeo nel 1583.
Da non perdere: una passeggiata nel centro storico; un’ escursione nella Valle Cannobina verso l’orrido di Sant’Anna, profonda forra rocciosa sovrastata dall’omonima chiesa seicentesca; la Festa dei Lumineri (gennaio), processione al Santuario della Pietà in ricordo di un miracolo a cui è legato il Pan dolce di Cannobio.
La località si distingue per il suo centro storico ben tenuto, esteso e vivace, affacciato sul Lago Maggiore e per l’eccellente e variegato servizio di informazioni turistiche. Il borgo di Cannobio offre inoltre una buona varietà di servizi complementari ed è immerso in un contesto naturalistico di grande valore e interesse costantemente promosso e valorizzato.
PREMIO SPECIALE 2011: miglior servizio di informazioni turistiche tra le Bandiere arancioni della regione.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.