Ledro (TN)

Descrizione della località

Ledro, nuovo comune derivante dalla fusione dei comuni di Molina di Ledro, Pieve di Ledro, Bezzecca, Concei, Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra, sorge sulle sponde del lago omonimo. A Molina di Ledro nel 1929 è stato restituito alla luce un villaggio palafitticolo dell’età del Bronzo: sulla riva ne è stato ricostruito un esempio, tra i meglio conservati dell’arco alpino; nel Museo delle palafitte, che ne conserva i reperti, si può conoscere la cultura e l’economia di quel villaggio del II millennio a.C. L’abitato di Bezzecca riecheggia di memorie risorgimentali nel Museo garibaldino.
Da non perdere: il Museo delle palafitte, che espone oggetti di vita quotidiana di 4000 anni fa e si apre al dialogo con i visitatori attraverso attività didattiche di “immersione” nella preistoria; il Museo garibaldino a Bezzecca e il Museo del Laboratorio farmaceutico Foletto a Pieve di Ledro; escursioni nella Valle di Ledro con itinerari tra piste ciclabili e strade forestali, sport acquatici come canoa, vela, windsurf, nuoto e pesca.

Perché Bandiera arancione

La località dispone di un punto informativo dedicato, segnalato e ben fruibile dai visitatori, che possono inoltre conoscere sia il territorio, attraverso i numerosi servizi complementari offerti (noleggio biciclette, imbarcazioni a  vela, canoe, ecc.) sia grazie alla disponibilità di materiale informativo sulle risorse ambientali e storico-culturali. Immerso in un contesto paesaggistico di pregio (valle e lago di Ledro), il Comune è anche vivace e ricco di alberghi, ristoranti e negozi di prodotti tipici.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Ingresso ridotto al museo delle Palafitte del lago di Ledro (2,50 anziché 3,50). Cartina escursionistica o una pubblicazione della Valle di Ledro in omaggio presso il Consorzio per il turismo della Valle di Ledro.