Patria di S. Benedetto, patriarca del monachesimo in Occidente, Norcia è la capitale della Valnerina, terra del misticismo da cui sono partite le avventure spirituali del Santo. La cittadina, chiusa da una cinta muraria trecentesca, è di trama medievale con numerose testimonianze architettoniche della stessa epoca come la basilica di S. Benedetto, a fianco della quale si trova la loggia dei Mercanti, o Portico delle Misure. Insieme alla chiesa, sulla bella piazza centrale si affacciano il Palazzo comunale e la Castellina, sede del Museo civico-diocesano con opere di pittura e scultura provenienti dal territorio di Norcia. Leggermente defilato nella piazza si erge il Duomo. A Norcia, ogni anno tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, si svolge la mostra mercato del tartufo nero, di richiamo internazionale. La località è considerata capitale enogastronomica della regione per il “norcino”, termine che indica la lavorazione della carne del maiale da cui si ottiene il Prosciutto di Norcia IGP.
Il comune si distingue per la completezza e l'aggiornamento del sito web dedicato alla località, per le strutture ricettive numerose, varie, integrate nel contesto architettonico e di alto livello qualitativo, per il valore, la fruibilità e il grado di tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, per la valorizzazione e la fruibilità di prodotti agroalimentari e artigianali tipici, la qualità urbanistica e architettonica del centro storico e per l'accoglienza e l'ospitalità della comunità locale e degli operatori.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.