Il nome Roccascalegna è di origine longobarda e pare derivare da un nome di persona il cui significato sarebbe “fianco scosceso di una montagna”. Il nome fa intendere dunque la posizione del paese che sorge sul fianco del Monte San Pancrazio. Il borgo medievale, in un contesto naturalistico incontaminato, presenta rilevanti fattori di attrattiva storico- culturali come il castello, munito di ben quattro torri e cinto di mura, e l’Abbazia di San Pancrazio che mostra le tracce di un passato glorioso e di un antico splendore.
Roccascalegna ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2010!
La località si distingue per la buona omogeneità del borgo antico,che ha mantenuto il caratteristico assetto medievale e per l'ottimo stato di conservazione e manutenzione degli attrattori storico-culturali (es. il castello). Immersa in un contesto ambientale di notevole pregio e ben promosso, il comune offre ai visitatori un'ampia e variegata scelta di strutture ricettive, anche nelle frazioni circostanti.
Ingresso e visita guidata gratuita al castello medievale.
Prodotti tipici in omaggio in alcuni luoghi del borgo.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.