Camerino (MC)

Descrizione della località

La località può vantare un centro antico pressoché inalterato nel suo impianto medievale e nobili architetture di quella che fu la capitale del ducato dei Da Varano. Importante e vivace centro culturale, nel Palazzo ducale ospita una celebre e antica Università e, presso il convento di S. Domenico, la pinacoteca (costituita da un’ampia raccolta pittorica e scultorea con opere tra il XIII e il XVIII secolo) e il Museo civico archeologico, con reperti databili dal Neolitico al Medioevo. Nella cripta del Duomo, interessante è soprattutto la trecentesca arca gotica di S. Ansovino, antico vescovo della città. Tra le numerose manifestazioni, la più suggestiva è la Corsa alla spada e Palio (a maggio), rievocazione di un’antica competizione popolare che vede concorrere tre formazioni di atleti, in rappresentanza dei rispettivi “terzieri”, per contendersi la “Spada”, simbolo di conquistata dignità cittadina, e il “Palio”, simbolo di primato campanilistico del rione di appartenenza. La località è conosciuta anche per specialità gastronomiche come il ciauscolo (un insaccato), il torrone camerinese e il panpociato, varietà dolce di pan polenta o polenta di mosto.

Camerino ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2010!

Perché Bandiera arancione

La località si distingue per il sistema di segnaletica di indicazione per gli attrattori storico-culturali e per le strutture ricettive e ristorative. Inoltre è da segnalare la varietà dell’offerta ricettiva e la buona offerta ristorativa. Le risorse storico-culturali sono fruibili e ben comunicate al visitatore, che può anche apprezzare la vivacità culturale del paese grazie ad un ricco calendario di manifestazioni ed eventi. Efficiente è inoltre la gestione dei rifiuti ed elevata la percentuale di raccolta differenziata.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Sconto del 30% sull’ingresso al complesso museale e alle mostre ospitate al convento di S. Domenico.

Gadget (matita e segnalibro) in omaggio e sconto del 10% sugli acquisti presso il bookshop della pinacoteca e dei Musei civici.