Il paese è adagiato su un terrazzamento tra il torrente Loana e il Melezzo orientale ed è completamente circondato da fitti boschi che scendono dal sovrastante monte Grup. L’archivio comunale conserva importanti pergamene che documentano la colonizzazione della Val Grande; nella parte alta del paese sorge la parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo, con all’interno un’elegante decorazione a fresco settecentesca, mentre il cassone dell’organo è un esempio di scultura in stile barocco. Da gustare, il prosciutto tipico della valle Vigezzo e il "Runditt", sottile biscotto di grano saraceno e frumento cotto su una piastra di ghisa.
La località si distingue per la comunicazione via Web orientata al turista attraverso un efficiente sito dedicato alla destinazione, per la presenza di un efficiente sistema di segnaletica di indicazione per i servizi offerti dalla località, per essere immersa in un contesto ambientale di grande pregio (Parco della Val Grande e Oasi WWF), per la varietà del sistema ricettivo e la manutenzione e la pulizia delle strade.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.