Definito anche “paese dell’acqua”, per la ricchezza di sorgenti nei dintorni, Alberona è un borgo medievale incorniciato da boschi. Dal bel Muraglione si gode di un'ampia vista panoramica su tutto il Tavoliere fino al promontorio del Gargano, alle Isole Tremiti e al mare di Manfredonia.
All'ingresso del borgo si scorge la curiosa Fontana Muta, così chiamata in quanto lo scroscio dell'acqua si sente solo avvicinandosi. Nella piazza principale si trova la Chiesa di S. Rocco, da vedere anche la Chiesa Madre e la Torre del Gran Priore. Il nome della località deriva da una leggenda secondo cui alcune famiglie calabresi, arrivate nella zona circa nell’anno 1000, avrebbero trovato riparo nel cavo di un enorme albero, da cui appunto Alberona.
Alberona ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2010!
La località, uno dei centri più suggestivi ed apprezzati della zona, si distingue per la varietà e la numerosità di attrattori sia storico-culturali sia naturalistici di pregio. L’Amministrazione comunale è molto attiva e presente nella valorizzazione del territorio. Luogo caratteristico e rilassante, nell’arco dell’anno Alberona organizza ed offre al visitatore un ricco calendario di appuntamenti ed eventi e vive periodi di preparazione alle feste e tradizioni locali, quasi tutte di natura religiosa e di origine antica.
Volume sul borgo in omaggio presso la Pro Loco.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.