Campodimele è un piccolo borgo medievale che vanta il primato di essere il paese più longevo d'Italia, immerso in un contesto ambientale di grande interesse all'interno del Parco Regionale dei Monti Aurunci. Il centro storico, di fattura medievale, si visita facilmente a piedi, raccolto all’interno della cinta muraria caratterizzata da dodici torri cilindriche, restaurate di recente. Sono presenti diverse chiese, tra le quali spicca la chiesa di San Michele Arcangelo dell'XI secolo, eretta su un precedente tempio pagano nel punto più elevato del paese.
La località si distingue per il contesto naturalistico di pregio e la possibilità di effettuare escursioni e itinerari enogastronomici all'interno del Parco dei Monti Aurunci. Il centro storico si presenta armonico ed omogeneo, con edifici ben conservati e particolare cura del verde e dell'arredo urbano. Molto ricco e variegato risulta essere inoltre il calendario delle manifestazioni e degli eventi.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.