Caderzone Terme (TN)

Descrizione della località

Passeggiando nel centro storico si scoprono angoli suggestivi: le ripide stradine lastricate in acciottolato di fiume, le piazze con le caratteristiche fontane di pietra, i portali in granito, i balconi in legno pieni di fiori.Tra i monumenti storici il Palazzo Lodron-Bertelli che risale agli inizi del XIV secolo, ed è coevo al “Maso Curio” con cui condivide le tecniche costruttive e le espressioni architettoniche. All'interno delle ex-scuderie del Palazzo Lodron Bertelli è ospitato il Museo della Malga che racconta il lavoro svolto presso gli alpeggi sparsi sul territorio delle Giudicarie; raccoglie gli strumenti che il tempo e l'esperienza hanno perfezionato per la lavorazione del latte e dei suoi derivati. Da vedere, inoltre, i laghi alpini di San Giuliano, Garzonè e Vacarsa, le malghe omonime, la chiesetta ed il rifugio di San Giuliano, segni tangibili di storia passata e della cultura di questi luoghi.

Caderzone Terme ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!

Perché Bandiera arancione

La località si distingue per la buona conservazione, la fruibilità e il valore delle risorse storico-culturali, per i numerosi e vari servizi complementari e per un ricco calendario di manifestazioni ed eventi. Numerose sono, inoltre, le azioni nell'ambito della gestione e dell'educazione ambientale e della tutela del paesaggio.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Cartine topografiche in omaggio, aperitivo di benvenuto e noleggio gratuito di biciclette, presso l’ufficio turistico (nei periodi di chiusura: municipio, tel. 0465804214).

Ingresso gratuito al museo della Malga.