Leonessa (RI)

Descrizione della località

È uno tra le più apprezzate mete, soprattutto invernali, per appassionati di escursionismo, sci e montagna. Leonessa è sia paese di montagna sia cittadina d’arte, con un invitante centro storico caratterizzato da case medievali e portici (bassi e massicci), nobili palazzetti rinascimentali e barocchi, chiese gotiche di grande interesse. Si entra nel borgo attraverso la gotica porta Spoletina, in pietra rosata, impreziosita da sculture romaniche murate e ci si trova subito sull’ampio e rettilineo corso S. Giuseppe da Leonessa, che attraversa tutta la cittadina. Nella quattrocentesca chiesa di S. Francesco si può ammirare il grandioso presepe sistemato nella cappella gotica, composto da raffinate figure in terracotta policroma del Cinquecento. Questa è anche una sede che ospita la sezione demoantropologica del Museo civico, grande archivio-raccolta della cultura popolare dell’alta Sabina con materiale fotografico, filmico, audio. A Leonessa non manca la possibilità di gustare i prodotti e le ricette che meglio raccontano il territorio. Spiccano tra i prodotti tipici, il farro e le patate, alla base di piatti “poveri” ma sostanziosi e gustosi: tartellette di farro allo stracchino, polenta leonessiana (con farina di farro, lenticchie e salsicce), schiacciatina di patate con gamberi di fiume all’olio e “pallocchette” dolci, fritte, con lo zucchero.

Leonessa ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2011!
Guarda le foto dell'edizione 2010!

Perché Bandiera arancione

La località è immersa in un contesto naturalistico di rilevante interesse e offre ai visitatori un'ampia varietà di attrattori storico-culturali nel territorio (es. chiesa di San Pietro e di San Francesco). Nel centro storico, spicca la buona cura e la manutenzione degli edifici.

Gesto di benvenuto per i Soci Touring

Sconto 30% sull’ingresso e sugli oggetti in vendita presso le chiese di San Francesco Superiore e Santa Croce Inferiore.

Sconto 20% sullo skipass per gli impianti di risalita Campo Stella (offerti dalla Pro Loco e dal comune).

Guida illustrata e brochure storico-turistica in omaggio presso la Pro Loco.

Visite guidate gratuite.