Barolo è un borgo medievale che ha dato il nome al famosissimo vino, prodotto dal vitigno nebbiolo. Le case del centro si allineano ai piedi del castello, sede dell’Enoteca regionale del Barolo e del Museo del Vino (WI.MU). Sulla piazza davanti al castello si affaccia la chiesa parrocchiale di San Donato, di impianto romanico, che sotto il presbiterio ospita il sepolcreto degli antichi feudatari. Di fronte al paese, sul bricco delle Viole, si nota il castello della Volta, edificio medievale in rovina, appartenuto ai Falletti. Non si può non degustare il vino Barolo Docg, di colore rosso granato con riflessi arancioni, profumo intenso e sentori di frutta e spezie.
Il Comune si distingue per la elevata fruibilità degli attrattori storico-culturali, per una comunicazione via Web orientata al turista attraverso un efficiente sito dedicato alla destinazione, per l'attivazione di strumenti e occasioni di promozione del prodotto tipico del luogo, il vino Barolo (es. Museo del Cavatappi) e per la varietà e la qualità del sistema ricettivo.
PREMIO SPECIALE 2011: miglior sito web orientato al turista tra le Bandiere arancioni della regione.
© Touring Club Italiano. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, del contenuto presente in questo sito é vietata.