Toirano (SV)

Descrizione della località

Nasce come insediamento romano e fortificazione bizantina di cui rimangono ancora oggi tracce di mura, torrioni oltre alle antiche case e logge medievali. Suggestivo è il ponte a tre arcate del secolo XIV sul torrente Varatella. Della medievale chiesa di S. Martino, rifatta nel 1609, sopravvive il campanile trecentesco, parte del sistema difensivo. Tra case e botteghe si trova il palazzo del Carretto, che ospita nelle scuderie il Museo di Storia, Cultura e Tradizioni della Val Varatella che raccoglie collezioni di diverso genere attinenti ai mestieri agricoli, artigianali e alle attività domestiche praticati anticamente.
A poco più di 1 km dal paese si trovano le grotte di Toirano, un complesso di 150 grotte aperte al pubblico che conservano resti preistorici.

Toirano ha partecipato alla Giornata Bandiere arancioni Touring
Guarda le foto dell'edizione 2010!

Perché Bandiera arancione

Oltre alle notevoli risorse di attrattività storico-culturale ed ambientale, Toirano si distingue per il suo centro pulito e limitato al traffico, l’arredo urbano ben conservato e armonioso, le strade curate e una chiara ed efficente segnaletica informativa.